LPSC 2013

#LPSC2013

Eccomi qui sveglio alle 5:35am in quel di The Woodlands, Texas a prepararmi per una tra le conferenze più importanti dell’anno nel mio settore. Sto parlando della “Lunar and Planetary Science Conference” ormai alla 44esima edizione (qualche info in píu dalla wiki e dal sito della conferenza ). Negli ultimi anni in USA l’attenzione per la copertura di questi eventi verso il mondo blogger/social media é aumentata e quest’anno abbiamo ottenuto ufficialmente il titolo di “µblogger” dall’organizzazione e ottenuto una rete wireless per noi per poter essere essere online dall’interno delle sale della conferenza. Qui . c’e’ la lista ufficiale dei blogger presenti e alcune liste twitter inaugurate di fresco sono lpsc2013-µbloggers e lpsc-conference. Cercheró di coprire l’evento in lingua italiana man mano che si svolge. Probabilmente sarò più attivo su twitter/facebook/google+ durante la settimana e scriverò un resoconto sul mio blog prossimamente,ma il jet lag fa miracoli e potrei avere molto tempo libero.

 

Potete seguire me su twitter , google+, facebook e altri posti strani che non sto qui ad elencare.

Ecco un estratto delle sessioni che mi interessano, rimanete sintonizzati per saperne di più!

Sabato

  • Microsymposium 54, “Lunar Farside and Poles: New Destinations for Exploration” (programma). Tra le varie cose ci sarà il comandante dell’aApollo 15 David R. Scott che parlerà della sua esplorazione della regione Hadley-Apennine sulla luna, in seguito una discussione dell’astronauta si STS Jeff Hoffman.

Domenica

  • Microsymposium 54, parte 2.
  • MESSENGER Mercury Dual Imaging System (MDIS) Data Users’ Workshop 2013. Interessante, trovate presentazioni e script da applicare ai dati sul sito interno del workshop.

Lunedí

  • MSL: Geology and Environment
  • Curiosity Rover Science Team Press Briefing
  • Planetary Volcanism e (in parallelo) Planetary Cartography

Martedí

  • MSL: Rocknest
  • GRAIL Press Briefing
  • MER Results at Endeavour Crater
  • Impact Processes on Mars
  • Premiere NASA 360 “Imagine the Possibilities” (anteprima su youtube)

Mercoledí

  • Dawn Reveals Vesta e (in parallelo) :
    • Mercury from MESSENGER
    • Lunar Data Fusion and the New Lunar Rock Type
  • Vesta and the HED e (in parallelo) Volatiles at Mercury

Giovedí

  • Mineralogy of Martian Aqueous Environments
  • Mars and Venus Atmospheres

Venerdí

  • Asteroid Regolith and Space Weathering
  • Remote Sensing of Small Bodies

PS: questo post é stato scritto interamente tramite software open source: editor nvALT 2.2 Public Beta del grande Brett Terpstra da brettterpstra.com , scrivendo direttamente HTML grazie al progetto Markdown di John Gruber da daringfireball.net.

15 pensieri su “LPSC 2013

  1. Bello! *_*
    Siete diventati i “fashion blogger” del mondo accademico ah-ah

    Se riesci poi a farne un resoconto anche per i comuni mortali, stai sicuro che lo leggerò più che volentieri :)

    • Che onore! Nonostante ultimamente non ti abbia scritto mai mi leggi (lacrimuccia)!
      Ci proveró, dovrei fare una copertura anche per http://www.scientificast.it/ che é divulgativo quindi sará abbastanza accessibile. Comunque é una figata! Come va laggiú, tra politica e vita in generale? Hanno eletto il nostro dictator?

      • Ma certo! Io ti leggo sempre!
        Fammi sapere quando pubblichi su scientificast così leggo anche da lì :)

        Qui tutto al solito: Coshuk è sempre pirla; Valeren è sempre il nostro pony-dittatore; la madre dei cretini è sempre incinta. Direi nulla di nuovo.
        Ma tu in quanto italiano all’estero sei andato a votare, vero? Non ti hanno preso in giro i tuoi amici teteschi per il bel teatrino italiano?

      • Quante cose in un piccolo commento!

        Quando (e se mi pubblicano) ti faró sapere,intanto hai mai sentito il mio intervento? http://www.scientificast.it/2012/01/21/scientificast-9-%E2%80%93-con-la-neve-da-nebbia-fino-alle-ginocchia/ se ti scoppiano le orecchie per la mia grazie non é colpa mia!

        Grazie, sono commosso/confortato/spronato (hiii!) a scrivere meglio/di piú piúmmeglio diciamo.

        Ma Coshuk lo sa che lo apostrofi cosí? Immagino di si :-D

        Valeren spero ascenda al trono di Imperatore dei pony, potrebbe avere supporto dalla comunitá pony-addicted facilmente!

        Domanda spinosa, risposta : No, non sono andato, ma ho votato da casa per lettera! Al mio lavoro stranamente non ne abbiamo parlato molto, ma sono tutti sorpresi che Monti non abbia vinto, é percepito come il salvatore dell’Italia, mentre dall’Italia come il sodomozzatore. Opinioni contrastanti…

  2. Uuuh sto scaricando il podcast *-*

    Comunque, Coshuk lo sa che lo chiamo così ovviamente :P Glielo dico anche di persona che è pirla, stupido e senza capelli ma lo dico con ammmòre ovviamente xD

    Sì, ho capito che Monti da fuori sembra il salvatore dell’Italia, a giudicare da come ne parlano bene tutti i giornali europei e da come la Merkel stravede per lui… E tra l’altro, sempre stando ai quotidiani stranieri, mi sarei immaginata più “prese in giro” nei confronti degli italiani all’estero.
    Mah, meglio così!

    • Nuooo… se riesci a sostenerlo ho anche fato una puntata tutta su un unico fumetto giapponese di non so quale lunghezza… http://www.animevideo.it/wp/animevideo-stagione-2-episodio-1.html
      Povero Coshuk, un ammóre di ragazza che lo insulta :-P
      Mha ormai all’estero lo sfottere gli italiani é ormai passato di moda, la sola esistenza di Berlusconi li lascia sbalorditi. La storia di Monti ha una oscura connessione massonico-finanza-politica secondo me, non é che gli piace cosí… A quanto sento da tutti in Italia c’e’ un odio feroce, ma d’altra parte i governi precedenti (da ambo le parti) hanno lasciato un retaggio di distruzione assurdo, non c’era molto da fare, nonostante non sia d’accordo con quello che Monti ha fatto.
      Hai studiato il mio nuovo post? Guarda che ti interrogo!!

      • Ahah giuro che sto studiando (aka sto guardando le immagini xD) e adesso mi sento pure l’altro podcast! *_* Che figata!

        Ah quindi sfottere gli italiani non è più di moda? Credo che non ci sia nemmeno più soddisfazione, è come sparare sulla croce rossa dai <.<

      • Brava brava! La figata é che te lo devi ancora sentire, dopo non sarai cosí felice :-P
        No, purtroppo non facciamo manco piú ridere, facciamo quasi pena…

  3. L’ho sentito! Anzi, li ho sentiti entrambi.
    Un po’ mi ha fatto sorridere immaginarti a fare i podcast, più che altro perchè uno era su un argomento scientifico e l’altro… bè, c’entrava poco con la scienza xD
    Sarà che ti vedo troppo come “lo scienziato di Berlino”, e difatti a Coshuk dico sempre “Massì, kidpixo, quel ragazzo che lavora a Berlino come astrofisico! Eh, c’ho gli amici uber, io” :P
    (sì perchè parlo di te allo stempiato, gli porto i tuoi saluti ogni tanto, chè ormai siete tutti dalla sua parte e lui gongola tantissimo u.u)

    Comunque hai una bella voce :)

    • **Vergogna**
      Premetto che odio la mia voce, sembra che ho un calzino nel naso quando parlo!
      Lo so, purtroppo, che il parlare di Mercurio rovina la mia passione scientifica per i fumetti giapponesi, ma mi rifaró!
      Quest’aura di scienza non é che la mia sola anima: siamo uomini anche noi poveri scienziati puzzoni!

      Ma dai, io parlo di “Mika, si quella lá, la fashion blogger di Milano” : c’ho gli amici con piú scarpe che anima io :-D

      Mi pento e mi dolgo davvero che non sto commentando piú da nessuno ultimamente, ma ho un baziliardo di cose da fare, anche se il tuo blog lo seguo da device strani (telefono in metro o dall’ebook reader cracckato) che non mi permetto di avere la tranquillitá di stare lí a scrivere risposte. Del resto si vede anche dallo scritto sul mio blog…

      Stavo pensando di migrare su una piattaforma piú semplice su server miei (e di mio fratello, l’Ingegnere elettronico napoletano pizzaiolo) ma mi perderei questi grandi commenti e non posso proprio rinunciarci!!

      Salutami Coshuk e ricorda “Man Power”!

      Vabbé saluti anche a te :-D

      • No, ma immagino che tu sia super-impegnato! Gli scienziati hanno sempre cose importantissime da fare, tipo impiantare nanotecnologie nella popolazione per mezzo delle scie chimiche degli aerei (no, non riesco a stare seria nemmeno scrivendolo x°DDD).
        Invece noi assistenti personali di avvocati di spicco del panorama legale italiano (nonchè fashionblogger a tempo perso, non dimentichiamolo) abbiamo ben poco da fare di giorno. Io sono come Batman: dò il meglio quando cala il sole ahah

        Ah, un giorno farò la conta di quante scarpe possiedo ed allora potremo dire davvero con coscienza di causa che ho più scarpe che anima :D

        PS: non hai sentito la mia voce registrata (per fortuna!!) sembro Lisa Simpson…

      • In realtá cose banali, tipo
        – fare il pastone per le scie chimiche da mandare ai fascisti su marte
        – fare i cerchi nel grano sgommando con la lambretta e lanciando UFO falsi
        – bwabwbaw hai ragione non si puó stare seri :-D
        Un mio amico napoletano qui a Berlino fa nanotecnologie davvero, se vuoi te lo presento e ti faccio regalare un nano-micro-chip da impiantare!
        Tieni conto che mio padre/nonno/bisnonno fanno una genia di avvocati, quindi conosco l’ambiente delle assistenti/fashion blogger/batwomen di turno!

        Ma per dare il tuo meglio intendi quanti drink riesci a bere? :-P Una volta devo davvero venire giú al sud da voi a farmi un’uscita !!!

        Per le scarpe ci punto quello che vuoi giá da adesso!

        PS: esatto, solo che io sembo Liso Simpson!!!

        E ora, operazione Pastieraaaa!

  4. Aaaah com’è andata l’operazione pastiera??
    Pensa, lunedì di pasquetta sono stata a casa di Valeren ad assaggiare la sua pastiera con Coshuk. Ti abbiamo pensato :)

    Comunque sì, dò il meglio di sera per numero di drink che riesco a bere e per minchiate che riesco a fare (ma quello anche da sobria e a dire il vero non solo di sera, ma vabè).
    Sì, una volta devi assolutamente partecipare: ti vogliamo tra noi :D
    So che hai un background di avvocati alle spalle, tu sei tipo la pecora nera di famiglia che ha deciso di fare lo scienziato? Adesso chi manderà avanti lo studio di famiglia? (in quel caso, tenetemi presente ahah)

    PS: sìììììì voglio le nanotecnologie *o*

    • Ciao Cara!

      Operazione pastiera ben riuscita:ne abbiamo mangiata un quarto, il restante 1,75 é stato spazzolato da parenti/amici vari.

      Foto ne ho, ma non ho avuto il tempo di metterle online, sorryyy!!

      Bé se ti interessa prendere le sorti dello studio D’Amore (il mio cognome, e il nome anche che era quello di mio nonno) ne parlo col babbo, ma poi devi trasferirti in un ridente (manco tanto) paesino dell’alto casertano : io sconsiglio, poi fai tu!!

      Quando vieni a Berlino ti faccio impiantare tutte le nanotecnologie che vuoi :-D

      Un giorno verró, non so quando ma verro! Almeno anche il mio collega Milanese sará contento e possiamo venire a fare i ggiovani da voi per un pó :-D

      Saluti al Sant’Uomo!

Rispondi

