Scorciatoie da tastiera,Chrome, motori di ricerca custom e Instapaper

Basandomi sull’idea di questa pagina di trey su gist.github ho pensato di scrivere la mia versione in Italiano della faccenda. Chiedo venia per chi é piú tecnico, avrei potuto riassumere la cosa in 3 righe e senza immagini, ma volevo provare una volta  a scrivere quei classici post che adoro quanto non ho voglia e tempo  di capire le cose, che ti guidano mano nella mano tra i passi da eseguire senza pensare. Quindi cominciate a farmi una donazione, questo é il primo passo :-P.

Il problema fondamentale da risolvere era la mancanza di scorciatoie da tastiera per i bookmark su Chrome. La soluzione é abbastanza semplice e anche se prevede si usare piú della semplice combinazione di due tasti, alla fine mi risulta piú flessibile.

I passi da fare sono:

  1. copiare il bookmarklet che ci serve da Instapaper
  2. creare un nuovo motore di ricerca in Chrome
  3. settare una scorciatoia comoda

Voilá, il gioco é fatto, quando staremo navigando basterá premere ⌘+L su Mac o Ctrl+L su Windows e poi la scorciatoia e il bookmarklet verrá eseguito.

Vediamo nel dettaglio:

1. Basta andare sulla pagina di Instapaper e copiare il codice dal bookmarlet chiamato Read Later, che permette di salvare la pagina correte in Instapaper

Image

2. Nelle preferenze di Chrome bisogna aggiungere un nuovo motore di ricerca, per farlo basta premere col tasto desto sulla Omnibar di Chrome (Ctrl+mouse per alcuni mac :-)

Image

a questo punto incolliamo il link che abbiamo copiato al punto 1 nell’ultima casella

La prima casella definisce il nome del motore di ricerca che verrá visualizzato, potrá essere qualsiasi cosa, ma fa comodo avere un nome significativo. La seconda casella (keyword) definisce la scorciatoia che verra usata per richiamare il bookmarklet.

Image

In definitiva, pr salvare la pagina corrente su Instapaper io premo  “⌘L + i + Invio” (Ctrl L + i + Invio per Win) e ho fatto.

Image

BONUS

Per utenti di Instapaper piú avanzati, posso suggerire di prendere i bookmarlet specifici per le varie cartelle che avete definito e per ognuno avere una scorciatoia facile da ricordare. Riferendomi alla prima immagine sopra dove si vedono tute le cartelle che ho, io ho definito le seguenti scorciatoie:

Image

che stanno a significare quanto segue:

  • mi : Salva in Main, non in un folder specifico.
  • ti : Salva in “tech”
  • pi : Salva in “photo”
  • si : Salva in “science”
  • li : Salva in “Lifehacker”
  • si : Salva in “SmtToRead”
  • ri : Salva in “ricette”
  • ai : Salva in “animevideo”
  • t : “testifica” la pagina usando il bookmarlet di instapaper che trovate tra gli extras su instapaper, praticamente elimina tutta la formattazione e lascia solo il testo da leggere.

Le ultime due seguono lo stesso principio ma cercano direttamente tra la mia roba in springpad (sp) e la seconda cerca solo tra i tag che ho definito in springpad, se interessa posso espandere il post per parlare anche di quelli.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Un pensiero su “Scorciatoie da tastiera,Chrome, motori di ricerca custom e Instapaper

  1. Pingback: Come ti scrivo un bookmarlet per tntvillage « Just another kidpixlog

Rispondi

