NewYork + Boston + Providence

Pre-Scriptum : tutte le foto le trovate nella galleria su picasaweb Boston-Providence 2012

Rieccomi di nuovo in strada per il prossimo viaggio!

Questo viaggio avrebbe dovuto snodarsi tra :

  • New York,  workshop su “Evoluzione e Costituzione dell’interno di Mercurio”, al Park Central Hotel, affacciato direttamente su  Central Park e serata sociale al Museo Nazionale di Storia Naturale.
  • Boston di passaggio, ma concedendoci una sosta per vedere la cittá.
  • Providence, come ospiti alla Brown University per una serie di micro-workshop per la nostra collaborazione sempre su Mercurio nell’ambito della missione NASA MESSENGER

Ovviamente il tutto é cominciato bene lo scorso venerdí quando si é cominciato a parlare di Sandy o Frankenstrom. Sono stato tutto il weekend in preparazione per due settimane in viaggio, quando la domenica sera si é deciso, dopo vari tentativi di salvare la situazione, di cancellare il meeting. Amenitá tipo l’annuncio del sindaco Bloomberg  della chiusura dei trasporti pubblici hanno fatto pensare che forse non sarebbe stato il massimo per un meeting. La qual cosa ha generato una settimana al lavoro stranissima, dove giá avevi programmato di non essere li ma c’eri…una specie di Limbo sintetico per capirci.

Sta di fatto che riusciamo a partire Sabato per la seconda parte del viaggio alla volta di Boston. Viaggio tranquillo e corto (solo 7 ore!) che con un paio di film e un pó di lettura é volato via.

Arriviamo nel primo pomeriggio, trasbordiamo in cittá e ci sistemiamo in ostello. Usciamo rapidamente per evitare di addormentarci e io procedo colla prima azione degna di nota: mi verso un fantastico caffé+cioccolato  a 8 Milioni di gradi addosso!! Ovviamente non avevo voglia di tornare in albergo, quindi ho proceduto con mezzi di fortuna a detergermi, comprare una sciarpa che non sembrasse immersa nel caramello e a procedere disinvolto nonostante vistose macchie marroni addosso…

Pizza Giambotta

Gironzolando per il centro si notano i segni di Halloween appena trascorso.

La serata é terminata alla 9 locali dopo una cena da un cinese zozzo/antipatico ma con un ottimo menú, stranamente poco economico! Le meraviglie del jet-lag mi hanno fatto addormentare in pochi microsecondi….

Giorno dopo mi sveglio alle 4/5 locali cazzeggiamo un pó e il mio compagni di stanza/collega va a correre, mentre io cazzeggio produco cose interessanti e faccio un pó di ginnastica. Ampia colazione al simpatico ostello della  gioventú, che ci ha permesso di lasciare le valigie in loco (cosa piú unica che rara negli USA) per poter girare indisturbati. L’ultima volta che sono stato a Boston ho dovuto portarmi il valigione dietro, dopo poco ho concluso che morire di stenti non era praticabile, quindi mi infilai in un cinema a vedere a ripetizione Shrek 3 fino all’ora dell’aereo.

Una bella passeggiata ci ha fatto toccare i principali siti della freedom trail di Boston, luoghi storici dell’indipendenza americana. Little Italy ci ha regalato begli scorci, incluso il caffé al Bar dello Sport con un tavolo di anziani Italo-Americani intenti in animate discussioni in italo-americano! Una ricca pizza Giambotta da Pizzeria Regina, fondata nel ’26, ha coronato il nostro pranzo.

#11 The Giambotta
Pepperoni, Regina sausage, salami, mushrooms, peppers, onions and Mozzarella cheese. (Anchovies upon request).

Pizza Giambotta

Tra le cose che mi erano sfuggite nell’ultima visita c’é la Tomba della Famiglia Mother al cimitero di Copp’s Hill, secondo cimitero piú antico di Boston costruito nel 1659 .

La famiglia Mather diede i natali a Cotton, cacciatore di streghe e puritano del tardo 17 ° secolo. Fú Cotton Mather che assicuró Keziah Mason alla giustizia, anche se lei fu in grado di sfuggire per mezzo di angoli e curve che aveva appreso da Nyarlathotep.

cotton mather

Questi dettagli provengono da uno dei miei racconti preferiti di H.P. Lovecraft, “La casa delle streghe” del 1933, dato ch eil protagonista é uno studente di fisica ossessionato dalla meccanica quantistica e geometrie non euclidee.

Altra chicca é la sede del comitato di difesa Sacco & Vanzetti sulla strada principale di Little Italiy, Hannover Street.

sacco e vanzetti

EDIT: grazie a Mika mi sono ricordato di non aver accennato molto a Sacco & Vanzetti, per chi volesse saperne di piú consiglio la Wiki o l’ottima Puntata 3 Historycast

Presto altre novitá da Providence, se vi interessa potete dare un’occhiata al Tour di Lovecraft della College Hill che ho giá fatto tempo addietro e a cui dedicheró un post separato. Vi lascio con un paio di chicche Cthulhuiane.

PS: Non stupitevi per le foto di schifo, per una volta ho deciso di portare solo quel benedetto obiettivo fisso da 50mm che non uso mai, quindi sono costretto a correre avanti e indietro e a volte non fare foto.

Ia! Ia! Cthulhu Fthagn! Ph’nglui mglw’nfah Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn!


Comic
Hello Cthulhu!


Comic
The Cthulhu Tie Knot

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

16 pensieri su “NewYork + Boston + Providence

  1. Molto bello il vostro blog , anche se secondo me voi dovreste metere un nuovo tema un pò più colorato , qualcuno di bello , tipo Spectrum o Twenty Twelve . Le foto che avete messo in qusto articolo sono molto belle e sopratutto avete accesso un pò la mia curiosità quando nel post avete parlato della strega .

  2. Io ti adoro!
    1) Grazie se mi farai avere foto del tour che hai fatto al MIT la volta scorsa :) – io dovrei andare a New York/Boston a marzo quindi ogni consiglio è ben accetto.
    2) Sacco & Vanzetti what? Vanzetti è tipo un professore di diritto molto venerato nel mio studio, al pari di Ubertazzi e Galli, per dire.
    3) Hello Cthulhu!! *_*
    4) Attendo con ansia il post sul tour di Lovecraft <3

  3. Pingback: Grosso grosso guaio a Chinatown « Just another kidpixlog

Rispondi

