Ho scritto 2.5 Mega volte “I file you” sulla sabbia di bit….

ImageTutto ciò inizia quando il mio laptop esaurisce lo spazio per l’ennesima volta da quando é in mano mia, circa 7 anni direi. Il sistema che ha é il massimo che puó gestire , cioé Mac OsX 10.6.8, ma si trascina pezzi di installazioni su installazioni che risalgono al mio glorioso iMac prima generazione con scocca verde trasparente con tanto di Sistema 9 o addirittura 8…

Mi sono chiesto quale fosse il file piú vecchio che ho e per non annoiarvi mi sono prodotto in un pó di statistica. Ecco i passi da seguire che penso funzionino su qualsiasi Mac  > 10/Unix/Linux :

  1. vai alla fonte della tua macchina, detta /
  2. fa un bel ls -alGtTR > log.txt per avere la lista di tutti i file
  3. aspetta e a seconda della velocitá della macchina e del numero di file accendi un caffé o comincia a portarti avanti per il cenone di capodanno
  4. estrai i dati degli anni con grep '^[d]' log.txt  | awk '{ print $9}' | sort | uniq -c
  5. prendi un programma qualsiasi di grafica e sbizzarisciti

Propenderei a non preoccuparmi dei file con data tipo 1970, é una cosa che dipende da come si calcola il tempo sui computer Unix e dalla loro data di inizio che é il 1 Gennaio 1970 per una serie di ragioni. Ecco cose é venuto fuori dall’analisi di 2541916 files, buon divertimento!

PS: non dite che non niente di meglio da fare nella vita che l’ho giá sentita, altrimenti vi posto l’analisi delle lunghezze focali usate in circa 10000 foto per decidere quale obiettivo usare…

Image

Rispondi

