Parco al Triangolo di Regresso

Tornando a casa siamo riusciti a fare una visita veloce al nuovo parco a Gleisdreieck (In italiano il Triangolo di Regresso grazie alla Wiki). Il parco é in fase di apertura, attualmente circa 26 ettari dei 46 finali sono utilizzabili e riempiti di ogni possibile gioco/aree sportive/cose strane e rientra nell’Ostpark (parco Ovest), dato che l’intero parco é diviso latitudinalmente dalla linea ferroviaria InterCity Europeo (ICE).

La categoria cose strane comprende i resti di un imponente snodo ferroviario aperto nel 1902 che connetteva i primo ramo della metropolitana cittadina provenienti da   Zoologischer GartenPotsdamer Platz e Warschauer Brücke. Dopo la guerra quest’area tra Potsdamer Platz e  Südkreuz é rimasta abbandonata e ha sviluppato un proprio ecosistema che ha resistito alla ricostruzione selvaggia della cittá. Varie associazioni cittadine hanno cercato di proteggere questa oasi col risultato finale dell’apertura del parco nel 2011 con un investimento di circa 18 Meuro (altri 8 sono previsti per la parte Est del parco). A nord il parco termina sul Landwehrkanal dove si trova anche il bel Museo Tedesco della Tecnica (Link in tedesco!)

Per raggiungere il parco si posso usare le fermate della metro Yorckstraße English (linee U7, S1 e S2) da sud o Gleisdreieck (linee U1 e U2) da Nord.

PS: Questa volta ho cercato di inserie diverse informazioni utili per chi volesse saperne di piú sui vari argomenti accennati, spero non sia troppo. I link puntano variamente alla Wiki in varie lingue, a secondo degli articoli migliori. Purtroppo gli articoli italiani, se presenti, sono molto striminziti, quelli in inglese vanno un pochino meglio, per alcuni solo in tedesco c’era materiale sufficiente. Se interessati, ma poveri di tedesco, vi consiglio di cercare ulteriormente o chiedere per avere altri informazioni, la cittá merita davvero.

I punti indicati sono anche presenti sulla mappa La Berlino di kidpixo. saluti e buone vacanze!

Questo slideshow richiede JavaScript.

20 pensieri su “Parco al Triangolo di Regresso

  1. Avevo (naturalmente) visitato Potsdamer Platz, la zona era effettivamente molto diversa dal resto di Berlino ma non sapevo che ci fosse questo parco. E mi manca pure da visitare il Museo della Tecnica, accidenti!

    Continui a darmi interessanti spunti, sta prendendo forma l’idea di un capodanno a Berlino :)

    • Fantastica idea! Vi consiglio di premunirvi di enoooormi maglioni che fa un freddo cane.
      L’anno scorso sono venuti degli amici pazzi e ci siamo divertiti un mondo, quest’anno siamo a corto di idee ma a Berlino l’ispirazione non manca carto!

      • Vabbè, sarebbe pieno inverno quindi ci credo che farà un freddo assurdo. Io il freddo solitamente lo soffro parecchio ma basta infilarsi in musei e locali per non sentirlo :P

        Ma è tipo come Parigi che la gente va sugli Champs Elysee a fare il countdown?

  2. Ok mi sono esaltata già solo per il countdown in tedesco ahah xD

    Io c’ero stata due anni fa a settembre e, a parte un giorno che ha piovuto (ed ovviamente ero al Tiergarten <.<), non ha fatto freddo. Certo che… -20 a novembre mi viene voglia di rintanarmi sotto un piumone solo al pensiero! *sigh*

    Che fate di solito voi Berliner a Capodanno, dunque? :)

    • Ma le solite cose,bere/mangiare/stare con amici fino a ore assurde/clubb (<non é la parte che mi esalta di piú, c'ho un etá!) E voi Norditalioti che fate di bello? Ma davvero ci stai pensando ?

      • Sìsì, l’idea era di fare Amsterdam a novembre per il mio compleanno e Capodanno in un’altra capitale europea. Siamo indecise tra Vienna e Berlino ma la prima l’ho vista già 4 volte e sinceramente ho voglia di Berlino in questo momento :D

        L’anno scorso ho lavorato il 2 gennaio, quindi il 31 abbiamo fatto cena e dopocena a casa di amici a Torino a sparare cazzate e giocare a Munchkin fino alle 5 xD
        Non un granchè a dire il vero, spero di rifarmi quest’anno.

      • Noi siamo stati da una banda di matti di varie provenienze che si sono radunati qui, e siamo stati nell’appartamento che avevano preso mangiando e bevendo e ballando cose imbarazzanti (roba italiana anni ’80 almeno i tedeschi non hanno afferrato!), poi loro sono andati in disco e noi a trovare altri amici in un locale dalle parti di Warschauer Strasse…quest’anno idee 0 circa!
        La serata con Munchkin non é male!

  3. Eheh Munchkin è uno dei miei giochi da tavolo preferito, però… insomma fare le 5 giocandoci a Capodanno l’ho trovato un pochino triste (ai tempi era quasi il mio programma di ogni fine settimana, quindi figurati).

    Se riusciamo davvero ad organizzare la gita a Berlino per questo Capodanno (saremmo solo io e la mia amica A) magari ci facciamo un’uscita :)

      • Eh non sarebbe affatto male! I pretoriani in trasferta a Berlino, wooh! *_*
        Anche se è più facile organizzare una cena a Milano che un Capodanno all’estero… potrei però provare a lanciare l’idea agli altri, che tanto ci vediamo sabato per una sessione di gdr :)

    • La mia risposta é un “Bwuauauauaua!” misto tra il terrore di preparare tutto e a mó di sfottó perh chi invidia :-D
      Compio esattamente sabato, 35 splendidi anni (loro) io un pó meno ;-)

      • Eh mi spiace, non ho termini di paragone per poter giudicare :P

        Abbiamo esattamente 10 anni di differenza. No, così, per dire. Tanto è risaputo che ho amici solo dai 30 in su io, è quasi preoccupante il modo in cui non vado d’accordo con gente della mia età.
        Comunque, spero di ricordarmi di farti gli auguri sabato :)

      • Mi dicono tutti che non sembro assolutamente un >>>>30enne, quindi hai partita facile, poi sono molto simpatico con le ragazzine (la mia Freundin ha 6/7 anni di meno)…
        No problem, io mi dimenticherei di farmi gli auguri!

Rispondi

