L’ho fatta grossa, e me ne vanto

Ebbene, questa si è che un pò (per valori di un pò tendenti a molto) colpa mia.

Ultimamente il mio PC presso $GrandeIstitutoSpaziale, detto $Carrozozzone dagli amici, non era molto contento: mancavano DLL, Office che vuole installare componenti ogni momento, senza trovarli, insomma le classiche features che ti vendono con $Finestre. Se non fosse che i nostri PC sono così blindati che un caveat di una banca svizzera è una comune… quindi avendo un contratto da $VeryBigBucks* dobbiamo/volgiamo sottoporci all’Insana Procedua® che consiste nel chiamare un $Bob_a_caso in $Posto_qualsiasi, il quale ascolta il tuo problema, non lo risolve ma fa la magia: apre il ticket! e poi ti dice che ti manda il $Bob2 dall’ufficio a fianco al tuo per vedere “che se ppò ffà,aho!!” (ok, non era così,ma il Berlinese non lo posso parlare, figuriamoci scriverlo…). La domanda è perché io non possa alzare il mio sacro sedere andare a chiedere a $Bob2,ma volte sono io ad essere fastidioso e poi i termini efficienza e perdita di tempo in questo giro perdono di senso e vivono di vita promiscua et peccaminosa.
Comunque, $Bob2 mi chiama, io non ci sono, lo chiamo lui non c’è [continuare X volte] finché Luna/Saturno/Giove/La-palla-di-stoffa-che-trovo-nel-mio-ombelico-la-sera non sono allineati e finalmente lo becco. Parte una serie di fantastiche operazioni stile punta&clicca.
Qui ci va una nota: tutti i computer ospitanti $Finestre, per “ovvi” motivi di sicurezza (vedendo come lavorano molte persone qui potrei anche diminuire il contenuto di Scarcastonina,ma lasciamola lì) non sono amministrati dai singoli $lUser, ma bensì dal $BiGBob (non bigboob come avete pensato voi maiali!) nella sua Ganga, tramite il fantasticoso software $Altro_Agente, che si occupa di aggiornare $Finestre (cosa che fa anche da solo, bontà loro), i vari programmi che hai installato (cioè solo la suite $Mattone, e che comunque fa anche da solo). Inoltre mi hanno assicurato che il tutto avviene quando io non sono loggiato così risparmio prezioso tempo! Peccato che ogni 2 giorni parta l’update e che debba riavviare 7000 volte mentre sto cercando di lavorare…
Vabbè, oltre queste quisquilie ci sta che ogni tanto spesso il disco orignale dove risiede $Finestre ‘tende’ a riempirsi (come dissi qui) e $Finetre ‘tende’ a intasarsi.
Ora, senza saper ne leggere ne scriver mi sono scaricato un programmino per esaminare la dimensione e la qualità del contenuto dei vari drive,ed è saltato fuori che la roba più pesante sono cartelle di $Altro_Agente.
Qui ci va una spiegazione di come ho capito io come funziona l’aggeggio. Esso è composto di tre strati, dei quali quello intermedio è di morbida panna di $lUser. Il PC del disgra…malcapit…fortunato viene lasciato con un account con cui non puoi neanche…non so cosa,ma non puoi, per ragioni di sicurezza. Periodicamente $Altro_Agente scarica una serie di script dai vari server sparsi nel $GrandeIstitutoSpaziale, insieme con i pacchetti che deve installare.A parte che da un’occhiata mi è parso di capire che una volta installati non vengono eliminati, ed inoltre scarica un botto di roba per poi poter eseguire in locale l’installazione in una data (in generale) diversa dallo scaricamento: farlo contestualmente sembrava brutto?
Allora mi sono detto:se è tutto così a prova di bomba, $luser e $superluser provo a levare un pò di monnezza, nel qual caso:

  • su un sistema serio, al mio utente è vietato fare danni
  • la roba cruciale di quest’aggeggio non la posso cancellare!

Ovviamente ho sbagliavo e dai oggi, dai domani, penso che tranne gli eseguibili in azione in quel momento ho modificato e cancellato praticamente tutto, cosa che mi lascia perplesso, circonflesso e circonfuso.

Qui ci andrebbe la mia diatriba col capo IT locale sul perché fù ordinato di cancellare $VolpediFuoc3 in favore di $Esploratore: sicurezza, disse lui, ma non capii se intendeva che ne avevamo troppa e voleva diminuirla o il contrario. Fatto sta che cercai e modificai lo script (testo) che richiamava la cancellazione di $VolpediFuoc3 e amen, niente successe. Ma questa è un’altra storia…

Comunque tornado a $Bob2 egli esce,entra come amministratore,riesce, entra come membro del CDA, riesce, rientra come Nonna Abelrada 2.0, smanetta etc etc ma niente.
Il verdetto finale è che il loro programma di gestione è deteriorato [mi sono sentito in colpa per lui,lo ammetto,ma se penso a tutto il tempo che mi fanno perdere con le loro regole del menta neanche più di tanto]
La soluzione finale è stata : I Formattone! Con il surplus di poter passare contestualmente da dall’edizione $Finestre_Prufessional_Ufficio_RePiepPieroVII attuale a $Finestre7_Enterpise_SuperUltraGulp e perdere nel messo i programmi non compatibili cioè tutti,a parte la suite $Ufficio, la calcolatrice (ma non è sicuro, ci stanno lavorando) e il Campo Minato, che secondo me è il morte oscuro che muove questo OS dai tempi di $Finestre3.1

Al che gli ho detto che è pazzo se pensa di spianarmi il sistema e lui a convenuto che effettivamente forse ho ragione, anche se il rifiuto dell’upgrade lo ha lasciato un pò stranito (upgrade!nuovo!bello!melgio!nuovo! etc etc).

Dai e dai, con lui che insisteva che ormai sono un pericolo per la nostra rete, che dico, per tutta la Rete, che dico, per tutto l’Universo e che quindi la cosa più saggia è spianare il mio sistema perché loro non riescono a gestire il LORO software di gestione (sembra strano, ma è così) è uscito fuori che FORSE potrei tenermi il mio $RobZombie così avvertendo il capo IT locale.
AL che ho realizzato che questo significa uscire dalle grinfie dell’$HellDesk e avere un motivo per avere un account da Amministratore (tipo root per intenderci,ma con più certificati $PiccolissimoSoftware). Quindi ho fatto la voce preoccupata, ma ferma, dicendo che probabilmente avrei fatto così, consultandomi col mio capo (a cui non stanno propriamente simpatici). Considerando che la mio vecchio lavoro in 4 anni non ho avuto un problema uno che richiedesse assistenza, mi pare ragionevole come soluzione…

Oggi mi telefona però $Bob3 per vedere se può provare qualcosa per risolvere la situazione. Gli ho chiesto se aveva idea di quanto tempo ci voleva,che avevo robe da finire entro oggi, e lui
Bob>Uhmm, facciamo che mi dice lei quando ha tempo?
Io>Uhmm mai? no, cioè, domani

Ma secondo me domani casualmente non sarò lì o se ci sarò, dormirò.

*Interessante, lo sapevate da dove viene il Termine buck per indicare dollari? Non è un dispregiativo di era coloniale come molti pensano ed è spiegato qui, ma probabilmente l’abbreviazione di buckskin, una unità di scambio in vigore presso Indiani ed europei attestatasi nel 1748, usata nel senso di dollaro la prima volta nel 1856 (fonte)

*DISCLAIMER: se avete notato una qualche somiglianza seppur vaga con le storie di Davide Bianchi ci avete azzeccato in pieno (vedi tra i miei link a lato), infatti mi ispiro liberamente a Lui, il BOFH italiano per eccellenza che si trova qui http://www.soft-land.org/. Curiositá: il termine BOFH nasce da Simon Travaglia nel lontano ’92 http://bofh.ntk.net/
Rispondi

