Il girone dei Dannati*

Partiamo per gradi: punto primo come funziona il nostro HellDesk  al lavoro e punto secondo com’è andata l’ultima (temporalmente,ma spero anche proprio l’ultima) assistenza di questi signori.Praticamente nella mia testa immagino che il GranCapoccia del $GrandeIstitutoSpaziale dove lavoro si sia incontrato con GranCapoccia di $AziendaTeleComunicazioniConNomeQuasiItaliano e mentre si ubriacavano con birre e würstel abbiano deciso proattivamente di fornire un servizio integrato di assistenza,che al tempo stesso minimizzasse i costi e i i tempi di non produttività degli utenti. O almeno spero fossero ubriachi, perché altrimenti non c’è possibilità di perdono.

Fatto sta’ che abbiamo ancora quelli che erano il vecchio supporto tecnico interno,che adesso sono solo il ponte verso l’HellDesk esternalizzato. I quali sono dei personaggi che quando hanno i brufoli e sanno usarli è già tanto. Non essendo un esperto non mi pronuncio nel dettaglio sulle loro qualità tecniche, ma se siamo passati a un supporto tecnico esterno, ci deve essere stato un miglioramento, no? [hint: no] Effettivamente adesso abbiamo tutto il sito, e una serie spaventevole di servizi interni basati ninetepopodimenochè $PuntoCondividi2010 su $Finestre ! E ovviamente anche la mail,con calendari e tutto il resto dovrebbe essere (nella loro mente malata) usata attraverso gli strumenti di tortura più raffinati, tipo $GuardaFuori e $EsploraInternet, cosa che evito accuratamente.

Qui ci va la volta che hanno intimato di disinstallare il fuorilegge $Volpedifuoco e usare solo il merDavilgiosissimo $EsploraInternet Versione $Quacchecosa. Al che scrissi alla capo IT interno congratulandomi per l’idea e chiedendo ingenuamente cosa insinuassero con una pagina wiki dove paragonavano i bugs di $Volpedifuoco contro la bibbia di bugs di $EsploraInternet. La risposta fù tutto un blablamme di sicurezza, la direzione etc, anche se mi parve di capire che fondalmente a lui non gliene fregava una mazza di quel che succede a noi mortali.

Ogni volta che hai bisogno di installare qualcosa che richieda più privilegi che sederti sulla tua seda e bere il caffè [hint:sempre] devi: aprire ticket che arriva all’HellDesk, HellDesk chiama e chiede ‘Machevvuò?’, ti manda un’offerta di assistenza,apre un ticket presso i $TiziInterni,rispondi per accettare l’offerta, $TiziInterni ti chiamano chedono ‘Machevvuò? e li guidi passo passo a fare le due doppioclicckate che servono a mettere un pò più di monnezza sulla tua macchina.

Dato che la cosa era troppo onerosa per loro, sono passati da un pagamento a tempo di lavoro a un pagamento a Unità (programmi installati?disinstallati?caccole che producono per ora? non si sa). Praticamente per installare 3 programmi tra free e opensource, upgradarne altrettanti e disinstallarne uno abbiamo pagato $[cifra per una cena in un ottimo ristorante con buon vino per due, caffè e conto grazie] con lauta mancia. Mi aspetterei che dovendo pagare molti quattrini destinati alla ricerca, i tipi dell’HellDesk (che amano farsi chiamare $Tabacco) lancino nell’arena gente con un pò di esperienza. Dato che poi sono (ovviamente) innamorati delle soluzioni $Finestre, che almeno sappiano come funzionano e che non facciano danni quando si le usano, ma forse sono io che chiedo troppo.

Alla fine mi ritrovo a usare il mio portatile apple dove almeno ho una command line decente, ma dato che non ho solo un accesso wireless dove tutti i servizi sono bloccati ci faccio ben poco… Avrei bisogno o di collegarmi fisicamente alla rete a 50cm da me,ma poi devo regalargli tipo 5 mesi di stipendio, o una accesso tramite VPN restando in wireless,ma la cosa costa al $GrandeIstitutoSpaziale tipo 50euri/mese,sottratti dal bilancio del gruppo e in ultima analisi a me.

*DISCLAIMER: se avete notato una qualche somiglianza seppur vaga con le storie di Davide Bianchi ci avete azzeccato in pieno (vedi tra i miei link a lato), infatti mi ispiro liberamente a Lui, il BOFH italiano per eccellenza che si trova qui http://www.soft-land.org/. Curiositá: il termine BOFH nasce da Simon Travaglia nel lontano ’92 http://bofh.ntk.net/
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...